Al giorno d’oggi è sempre più difficile far quadrare il bilancio sia che si parli di un’azienda che di una famiglia privata. Molti addirittura non conoscono come stilare un bilancio, qualcuno addirittura non conosce le differenze tra entrate ed uscite di un bilancio, diventa così molto difficile riuscire a tenere la contabilità anche del proprio patrimonio familiare o dei pochi risparmi che uno ha messo da parte con molti sacrifici nel corso degli anni.

Per fortuna in rete si trovano software gestionali gratuiti e non che permettono di tenere facilmente la contabilità familiare, addirittura qualcuno è evoluto a tal punto da permetterne l’utilizzo anche per esigenze professionali ed aziendali.

Ecco quindi una lista di programmi open source per gestire la contabilità e gestire entrate e uscite del proprio bilancio.

1) Money Trackin si adatta molto bene alla gestione patrimoniale di piccoli conti privati, molto utile per tenere la contabilità delle famiglie italiane, direttamente online, senza bisogno di fare copie di backup e salvare niente sul computer. Il vantaggio di questo soluzione è che i nostri dati saranno consultabili ovunque noi siamo, purché ci sia una connessione internet.

2) Per i possessori di computer con sistema operativo Windows Xp, Vista o Seven My Money Express è un software per la contabilità che può tornare molto utile a pensionati che devono far tornare i conti a fine mese, a single distratti e a tutte quelle persone che hanno bisogno di un software gestionale gratuito.

3) Sempre per utenti Windows segnaliamo il software gestionale iPase disponibile anche come applicazione per tutti i possessori di iPhone.

4) Per gli utenti Mac ma anche di Windows e Linux, segnaliamo Phasis un ottimo gestionale open source realizzato da un team di sviluppatori italiani.

5) Money Manager Ex è un altro programma gestionale installabile su qualsiasi sistema operativo, comprendendo quindi: Linux, Windows e Mac. L’interfaccia è molto intuitiva e semplice da usare e vanta funzioni utili  sia per esigenze familiari che per aziende.

6) Aggiungiamo anche Buddi ennesimo software gestionale open source molto completo ed installabile su Pc e Mac.

7) Degno di nota anche GnuCash un programma gestionale open source e gratuito, come lascia intuire il nome perfetto per piccole imprese o gestioni patrimoniali familiari. Sul sito è possibile trovare tutta la documentazione e i tutorial per imparare ad usare al meglio questo software gestionale gratuito.

Ovviamente oltre a questi software gratuiti esistono in commercio altri programmi molto completi e dall’interfaccia utente molto accattivante a pagamento, di cui però è spesso possibile provarne una demo, forse però più adatti a grosse aziende e poco comprensibili dall’utente medio che necessita di un gestionale soltanto per la contabilità familiare.

Se dovessi aver dimenticato qualche programma gratuito che voi conoscete scrivetemi un commento e sarò lieto di aggiungerlo a questa lista.





Help Us on Google!